Cantine Magliulo

Azienda

alberata raccolta

L’azienda Magliulo è situata in Frignano al centro di un’aria particolarmente vocata alla produzione dell’Asprinio di Aversa. Da quattro generazioni la famiglia Magliulo svolge la sua attività di produzione e di distribuzione dei vini.

Le profonde grotte,  scavate nel tufo ad una profondità di circa 14 metri, è stata costruita alla fine dell’800 dal bisnonno dell’attuale proprietario, che diede inizio alla produzione e commercializzazione del vino Asprinio. Le generazioni successive hanno raccolto le precedenti esperienze, coltivando oltre l’Asprinio anche nuovi vitigni, apportando nuove tecniche di coltivazione e vinificazione.

I vigneti dell’azienda sono situati in terreni ad alta vocazione vinicola tra Frignano, San Tammaro (Carditello), Parete e Casal di Principe. I terreni si estendono per circa 50 ettari  di cui circa 10 interamente coltivati a vigneto.

Oltre all’uva Asprinio l’azienda produce altre varietà di uva bianche e rosse, tra cui Falanghina, Coda di Volpe, Fiano, Aglianico e Pallagrello, Casavecchia, Greco. Le uve provenienti dai vigneti sono lavorate direttamente nelle cantine dell’azienda, in parte in superficie in botti di stoccaggio in acciaio inox, e per l’invecchiamento e affinamento ancora nella cantina di famiglia scavata nel tufo.

L’accurata selezione delle uve, e il rigoroso rispetto dell’epoche di vendemmie più idonee per ogni varietà, sono integrate da moderne tecniche di vinificazione per ottenere vini chiari, fini ed eleganti. Negli ultimi anni si è proceduto ad attuare una serie d’investimenti tecnologici destinati a migliorare gli standard qualitativi, quali macchinari per l’imbottigliamento, per la pigiatura, per la fermentazione a temperatura controllata.